CARTONI ANIMATI IN JAZZ

Giovedì 23 novembre 2023 | ore 10

Cinema MultiAstra via Tiziano Aspetti 21 | Padova

con Mr Cartoon Minimal Ensemble
Flavio Costa pianoforte, effetti
Paolo Valentini chitarra, strumenti a corda, effetti

Il Festival Ambiente e Cultura incontra gli studenti in occasione della consegna dei premi “Raccogliamo miglia verdi”, progetto che ha preso spunto dal format “Bambini a piedi attorno al mondo” lanciato nel 2003 da “Alleanza per il clima” della Commissione europea, in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Nel 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, un trattato internazionale che impegnava i governi industrializzati a ridurre le emissioni di anidride carbonica e dei gas responsabili dell’effetto serra. Nel 2006 a Padova è nata l’iniziativa di raccogliere le “miglia verdi” necessarie a compiere un viaggio immaginario dalla nostra città a quella giapponese di Kyoto. Con questo progetto il Comune di Padova da 17 anni porta i temi del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola e anche altri comportamenti sostenibili.
Per l’edizione 2023 del Premio le classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della nostra città si sfideranno per tutto il mese di ottobre nel percorrere il tragitto casa-scuola (andata e ritorno) in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o anche organizzandosi con altri genitori in modo da portare con un’unica auto più alunni (car-pooling). Ogni percorso effettuato in modo ecosostenibile farà guadagnare un “miglio verde”. Vincerà la classe e la scuola che totalizzerà più “miglia verdi”, ma in realtà la vera vittoria è riuscire a cambiare le nostre abitudini quotidiane.
In occasione della cerimonia di premiazione verrà proposto lo spettacolo “Cartoni animati in Jazz”che vedrà protagonista ilMr Cartoon Minimal Ensemble con la sonorizzazione dal vivo – con l’ausilio di strumenti tradizionali e l’aggiunta di effetti sonori di diverso tipo – di cartoon di diverse epoche, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Mitici personaggi animati del passato e del presente faranno riflettere i ragazzi sul rispetto dell’ecosistema, sulla mobilità sostenibile e molti altri temi legati all’ambiente che sono stati trattati con delicatezza e/o ironia da autori di diverse nazionalità.

INGRESSO evento riservato agli studenti