Paolo Valentini

Nato a Padova nel 1967, chitarrista, intraprende lo studio dello strumento all’età di 12 anni e successivamente prenderà parte in formazioni pop-rock locali.
Dal 1992 si dedica allo studio ed all'approfondimento della chitarra jazz e successivamente alla musica popolare brasiliana.
Partecipa a  numerose rassegne ( Ubi Jazz, Jazz e Dintorni, Un anno di Jazz a Padova, Voci nell'aria, ecc..) all'interno di formazioni diverse, vantando prestigiose collaborazioni.
Segue seminari con Tony Scott , Toninho Horta , Nicola Stilo, Joe Diorio , Pat Martino.
Forte è l’interesse per le tradizioni musicali popolari italiane, europee ed extraeuropee che lo portano ad avvicinarsi allo studio di strumenti di estrazione etnica e a conseguire il diploma in “etnomusicologia e prassi esecutiva degli strumenti etnici” presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Nel 2006 collabora con l’attore-cantautore David Riondino.
Ha scritto ed eseguito dal vivo colonne sonore per spettacoli teatrali, documentari e materiale multimediale.

Ha partecipato alla registrazione dei seguenti progetti discografici:
Bossamba - “Estação Primeira”
AAVV - “ Montefiori Re-shaken ”
AAVV - “Bianco Erotico & Nero”
Albero Polese - “ Lulabù ”
Milky – “Star”

Attualmente collabora con le seguenti formazioni:
Bossamba
Alberto Polese Trio/ Quartet
Armomania
Trio Abacaxi
Harmonica Quartet
Knock Ensemble
Cucha Cucha Small Orquesta

Programma didattico

Il percorso didattico suggerito prevede le seguenti tappe fondamentali qualora lo studente inizi sprovvisto di qualsiasi nozione sullo strumento.


Nel caso in cui lo studente avesse già seguito un percorso precedente di studio o nel caso in cui vi sia l’interesse a sviluppare solo alcuni dei punti sopra descritti o, ancora, approfondire uno o più generi musicali in particolare,  il programma verrà concordato durante le lezioni.