Giancarlo Mellano

Giancarlo Mellano ha compiuto regolari studi di chitarra classica presso il conservatorio di Alessandria con il m° Angelo Gilardino e studi di armonia e contrappunto con il m° Raffaele Cristiano a Torino. Ha collaborato, in qualità di arrangiatore compositore e strumentista , con personalità artistiche della cultura cittadina ed ha tenuto concerti di musica classica per anni come solista ed in formazioni cameristiche.

Ha partecipato a trasmissioni di RAI Tre e RAI Due e Canale 5 in qualità di musicista ospite ed accompagnatore.
Ha suonato con l'orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino e l'orchestra di musica leggere della RAI. Ha composto, inoltre, musiche per il teatro, canzoni, Musical.
La passione per il Flamenco lo ha portato a studiare a fondo quest'arte cosi' poco conosciuta in Europa diventando uno dei pochi esecutori a livello concertistico in Italia.
Ha fondato il Mellano Compadres, una formazione artistica variabile da Due A Dieci componenti tra musicisti e ballerine, con la quale si esibisce in concerto.
Giancarlo Mellano diffonde la cultura flamenca chitarristica attraverso seminari, Stages, conferenze e cicli di lezioni incentrate sulla tecnica strumentale, l'espressione i Compàs ritmici la chitarra da concerto e d'accompagnamento Flamenca.
Ha suonato in Italia, Svizzera, Austria e Francia in qualità di solista e in formazioni cameristiche; come arrangiatore di ensamble su musiche di Weill, Hasler (Opera da tre soldi, Madre courage), musica napoletana dagli anonimi del ‘200 a Pino Daniele.