Gastone Bortoloso

Trombettista, arrangiatore, band-leader. Diplomato in Tromba presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona e in Musica Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica “F.A. Bonporti” di Trento sotto la guida del Maestro Franco D’Andrea.

Compie studi di perfezionamento a Milano, Roma, Siena, New York.

Come trombettista classico ha fatto parte dell’Orchestra di Palcoscenico dell’Ente Lirico “Arena di Verona” e ha svolto numerosi concerti solistici di musica barocca.

Ha lavorato come prima tromba e solista in numerose formazioni in Italia e all’estero tra cui:

O.F.P. Orchestra (Bologna), Blue Swing Big Band (Gorizia), Coro e Orchestra di Vicenza (Vicenza), Future Big Band (Rovigo), Itinerari Jazz Big Band (Trento),

VR Improviser Jazz Orchestra (Verona), Gershwin Jazz Orchestra (Padova).

Ha collaborato con numerosi musicisti tra cui Carla Blay, Steve Swallow, John Warren, John Surman, Cecil Bridgewater, Michael Abene, e ha svolto un’intensa attività concertistica anche in formazioni combo spaziando dal Dixieland al Bee-Bop. Nel campo della musica leggera, ha lavorato in varie formazioni partecipando anche a trasmissioni televisive.

E’ stato docente di Tromba presso la Scuola Popolare di Musica Jazz “Dizzy Gillespie” di Bassano del Grappa e insegna attualmente presso la Scuola di Musica “G. Gershwin” di Padova, la Scuola di Musica “Thelonious” di Vicenza dedicandosi, in modo particolare, all’insegnamento dell’improvvisazione, della pronuncia e delle tecniche di respirazione utili alla padronanza dello strumento nell’uso della flessibilità labiale.

E’ alla direzione della GB BIG BAND. Con quest’ultima, in particolare, è fortemente impegnato nel perfezionamento della lettura e del linguaggio, elementi fondamentali per il raggiungimento dell’ “assieme” nella grande orchestra jazz.

Dirige la RIGHEA BIG BAND di Conegliano (TV) e la “C.A.M.”, orchestra della Civica Assiazione Musicale di Piovene Rocchette (Vicenza).

Presentazione del corso

TROMBA / FLICORNO SOPRANO orientamento jazzistico

Strumento:
evoluzione tecnologica e analisi dei concetti fisici che ne decretano il funzionamento.
Tipi di strumento, valutazione e differenze.

Impostazione:
postura generale e labiale, imboccatura, l’uso della lingua.
Il riscaldamento.
Produzione del suono.
Studio delle scale e delle note nel registro centrale e medio-basso.

Ascolto:
dalla musica di New Orleans alle grandi formazioni swing.

Diaframma:
respirazione e controllo del fiato, approccio mentale e rilassamento nella ricerca di ampliamento della capacità respiratoria.
Sviluppo e consolidamento della sonorità.
Potenziamento muscolare con specifici esercizi sui muscoli labiali.
Esercizi di “legato” e approfondimento dello studio sugli armonici.

La diteggiatura:
precisione e velocità.

Ascolto:
dallo swing al be-bop.
Eventuale introduzione al riconoscimento delle distanze intervallari.

Il Blues:
stili, interpretazione, forma.
La lettura e l’uso della lingua nell’esecuzione strumentale.

Improvvisazione:
introduzione e parafrasi.
Interpretazione tematica generale nel jazz.

Impostazione:
ampliamento dell’estensione, della potenza e della resistenza.
L’uso del diaframma e perfezionamento dell’ articolazione della lingua in tutta l’estensione.
Ginnastica muscolare di mantenimento per il diaframma e i muscoli facciali.

Imboccatura:
analisi e criteri di scelta.

Sovracuto:
esplorazione e controllo delle frasi.

Improvvisazione:
tonale, modale.

Effettistica:
stili, notazione, approccio e pratica.

Sordine:
i modelli e il loro impiego. Esercizi pratici.

Ascolto:
dal be-bop alle avanguardie. Le big band e le grandi formazioni.

Interpretazione completa:
tema e improvvisazione con l’ausilio di appropriate basi musicali.

 

METODI DI RIFERIMENTO

C. Colin: Lip Flexibilities vol. 1,2,3, Breath Control, Range and Endurance Developed, Artistic Etudes, Vital Brass Note.

H. L. Clarke: Technical Studies for Cornet

C. Caruso: Musical Calisthenics

J.O’Neill – S.Waterman: The Jazz Method for Trumpet

Cotwcia-Viola: Chord Studies for Trumpet

J. Aebersold: Vol. vari (basi)

A. Sandoval: Vol .2,3

D. Zorn: Exploring the Trumpet’s Upper Register

C.Gordon: Tongue Level Exercises

A. d’Aveni: Jazz Trumpet Technique

A.Collin: Extentions for Trumpet Player

J. Coker: Pattern for Jazz

Arban Cèlébre Methode Complète de Trombette

S. Peretti: Nuova Scuola di Insegnamento per la Tromba

D. Gatti: Metodo per Tromba vol. 1,2,3