Presentazione

Amistad Teatro nasce dall’opportunità, preziosa, di abitare lo stesso spazio di altre discipline artistiche, lo Spazio Gershwin, appunto. Qui, la musica, il teatro, la danza possono incontrarsi senza neanche uscire di casa. Ecco, quindi, la proposta non solo di corsi di recitazione di base ma anche la possibilità di sperimentare un itinerario nuovo in cui il lavoro di apprendimento dell’attore, lavorando sulle azioni fisiche, il senso dello spazio e del movimento, il ritmo, si possa sposare con una ricerca approfondita sul testo, sulla scrittura, sulla presenza di un livello sonoro e musicale nelle opere letterarie, poetiche, teatrali, nei contesti culturali e storici cui queste continuamente rimandano. Questa, in estrema sintesi, la traccia che Amistad teatro si propone di seguire nei corsi di recitazione proposti presso lo Spazio Gershwin e coordinati dall’attore Loris Contarini.

Corsi e seminari

Primo Movimento

perCORSO di approccio alla RECITAZIONE

“Posso prendere un qualsiasi spazio vuoto e chiamarlo palcoscenico vuoto. Un uomo attraversa questo spazio vuoto mentre qualcun altro lo guarda e questo è tutto ciò di cui ho bisogno perché si inizi un atto teatrale.”

P.Brook


Confrontarsi semplicemente con uno ”spazio vuoto”, in cui giocare il teatro, il movimento,il suono, la parola come esperienza conoscitiva: una guida all’ascolto di se stessi.
L’uso dell’improvvisazione teatrale, del senso del ritmo nell’ azione, nel suono, nella parola e di altri esercizi specifici sono finalizzati alla scoperta del linguaggio corporeo e del linguaggio verbale, come forme di comunicazione alternative e complementari.
E’ una propedeutica alla teatralità che ha come base fondamentale l’esperienza “laboratoriale” delle improvvisazioni e delle proposte creative dei partecipanti, e che li condurrà  a confrontarsi con il testo scritto per la scena.
Il laboratorio è condotto da Loris Contarini, attore e regista, il cui percorso teatrale è da sempre ricerca di incontro e fusione tra linguaggi artistici differenti. Ha lavorato a numerose produzioni teatrali; tra le sue molteplici collaborazioni spicca quella ormai consolidata con lo scrittore Massimo Carlotto.

Il corso, della durata di 30 ore, inizierà giovedì 13 Marzo 2014 presso “Spazio Gershwin”, Scuola di Musica G. Gershwin, via Tonzig, 9, Padova.

 

Per informazioni e iscrizioni:
SCUOLA DI MUSICA “G.GERSHWIN”
Tel. 049/774588 e 328/6949219
Fax 049/7929412
Mail:info@spaziogershwin.org

Orario di segreteria: da Lunedì a Venerdì dalle 16 alle 20